//Made in Italy e Certificazioni
Made in Italy e Certificazioni 2017-02-01T22:28:40+00:00

I prodotti Domus Line Italia sono Made in Italy

Prodotti made in Italy

Cosa significa Made in Italy?

Bello e ben fatto: sono questi i vantaggi distintivi che caratterizzano un prodotto Made in Italy da qualunque altra offerta.

I Prodotti DomusLineItalia sono senza alcun dubbio fieri del made in Italy: nei nostri disegni e nelle nostre forme si riconoscono senza incertezze la fantasia e l’inventiva italiana e la cura quasi maniacale per ogni prodotto, frutto di un sapiente lavoro artigianale e di una realizzazione che prende forma con amore, dalla scelta di ogni materiale all’ultimo dei dettagli.

Ma per noi di DomusLineItalia, made in Italy significa anche che tutti i nostri prodotti sono realizzati rigorosamente in territorio nazionale, da talenti italiani, senza sfruttamento del lavoro minorile e che sono composti di materie prime italiane al 100%. In particolare, preferiamo realtà locali inserite storicamente nel territorio e che del territorio rappresentano le eccellenze manifatturiere, proprio come accadeva agli abilissimi artigiani nell’Italia dei comuni.

Una filiera corta, dunque, a tutto vantaggio dell’ambiente e dell’economia del nostro Bel Paese. Come dicono gli americani quando viene loro chiesto perché apprezzano il made in Italy, oltre alla qualità, alla bellezza e alla fantasia, c’è “the emotion of Made in Italy”. Provate, dunque, “the emotion of DomusLineItalia”.

Certificazioni

marchio certificazione fiducia nel tessile

Fiducia nel Tessile è un certificato che garantisce la qualità del prodotto a favore della salute del consumatore.

Fiducia nel Tessile

Il marchio “Fiducia nel Tessile” nasce nel 1992 ad opera della Associazione Internazionale Oeko-Tex®.

Lo standard istituito da questa associazione, l’ Oeko-Tex® Standard 100, certifica tutta la fase produttiva, dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. I controlli sulle sostanze nocive comprendono sostanze regolate e vietate per legge, note per essere nocive, e parametri per salvaguardare la salute dei consumatori.

Tali controlli riguardano nello specifico:

  • Sostanze vietate per legge come i coloranti cancerogeni;
  • Sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge come formaldeide, ammorbidenti, metalli pesanti e pentaclorofenolo;
  • Sostanze che secondo le conoscenze attuali sono nocive per la salute ma che non sono regolamentate o proibite per legge, come pesticidi, coloranti allergenici o composti organici dello stagno.
machio cotone biologico e organico

100% Cotone organico è un certificato che garantisce la qualità e la naturalezza del cotone utilizzato.

Cotone biologico e organico

Il cotone biologico o organico deriva dalla fibra presente naturalmente nella pianta del cotone. Rispetto al cotone che conosciamo tutti, viene chiamato “biologico/organico” in quanto durante tutto il suo processo di produzione, subisce solo lavorazioni meccaniche; alcun processo chimico viene utilizzato per la produzione e colorazione.

Inoltre, essendo ricavato da un elemento presente in natura, è anche ecologico. Il cotone biologico viene chiamato anche “cotone organico” in quanto, un’altro requisito necessario per essere considerato tale, è che la pianta del cotone venga coltivata in maniera assolutamente organica, attraverso le tecniche dell’agricoltura biologica. Non vengono mai utilizzate semenze OGM.

  • La produzione del cotone biologico /organico prevede:
  • L’utilizzo di fertilizzanti di origine vegetale;
  • L’eliminazione dei parassiti tramite l’uso di insetti antagonisti;
  • La rimozione delle erbe infestanti tramite processi meccanici (impiego di trattori, zappe o a mano);
  • L’uso esclusivo di semenze che abbiano subito almeno quattro germinazioni in assenza di trattamenti chimici;

Il tessuto in colore bianco è ottenuto tramite l’utilizzo di perossido evitando così gli sbiancanti e i candeggianti. La certificazione di cotone biologico/organico viene conferita solo dopo tre anni consecutivi di coltivazione senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Con periodicità gli organi certificatori effettuano rigorosi controlli.

detraibilità fiscale

Alcuni prodotti DomusLineItalia sono compatibili con le direttive per i prodotti antidecubito, quindi detraibili fiscalmente.

Detraibilità prodotti medici: materassi antidecubito

OrtoMedErgo, Ortorelax, Biomedical rientrano nella tipologia di materassi detraibili fiscalmente in quanto hanno a tutti gli effetti la caratteristica: antidecubito.

È importante individuare le caratteristiche tecniche necessarie per aver diritto alla detrazione: Il Decreto Ministeriale 332 del 27 Ago- sto 1999 specifica nell’allegato 1 (nomenclatore tariffario delle protesi) “tra le prestazioni di assistenza protesica, erogabili nell’ambito del servizio sanitario nazionale, gli ausili antidecubito, nei quali rientrano anche i materassi e le traverse antidecubito”.

In particolare il Decreto fa riferimento “ agli ausili antidecubito idonei all’utilizzo su letti normali od ortopedici (materassi) oppure su materassi normali od antidecubito (traverse). Gli ausili di cui si parla, devono essere costituiti da materiali o sistemi diversi atti ad assicurare l’ottimizzazione delle pressioni d’appoggio per limitare i rischi di occlusione capillare prolungata in soggetti a mobilità ridotta, al fine di garantire livelli differenti di prevenzione o terapia, direttamente relazionabili alle differenti patologie”.

Ne consegue che relativamente ai materassi, l’acquisto può essere assistito dalla detrazione delle spese sanitarie solo se i materassi stessi presentino le caratteristiche tipologiche sopra richiamate, atte a consentire la riconduzione alla categoria dei materassi antidecubito. Per quanto riguarda infine la documentazione necessaria “ si fa presente che in linea generale occorre che il contribuente sia in possesso della prescrizione del medico. Peraltro, in alternativa alla prescrizione medica, il contribuente può rendere a richiesta degli uffici una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, attestante la necessità per la quale è stato acquistato l’ausilio, la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento d’identità del sottoscrittore”

Vuoi avere maggiori informazioni?

Vuoi scoprire quali altri vantaggi hanno i prodotti domus line italia? Contattaci tramite questo modulo!

Tieniti sempre aggiornato

Vuoi ricevere consigli sulla prevenzione e le cure trattate nel nostro “Progetto Salute“? Iscriviti qui bastano pochi click, ti verranno notificati anche i vari incontri gratuiti nella tua regione.

Prova gratis la Magnetoterapia

Prenota un appuntamento con un nostro consulente:
  1. Effettua due sedute completamente gratuite
  2. Ricevi indicazioni su quale dispositivo è più adatto alle tue necessità
  3. Prova con mano la facilità e la comodità di un trattamento magnetoterapeutico
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA
close-link