//Inquinamento Elettromagnetico
Inquinamento Elettromagnetico 2017-02-01T22:31:01+00:00

Inquinamento Elettromagnetico: cause, effetti e rimedi

cause e effetti dell'inquinamento elettromagnetico

Cenni storici

L’attenzione verso l’inquinamento elettromagnetico o elettrosmog è relativamente recente, come recenti sono gli studi che tutt’oggi continuano a dimostrare la correlazione tra determinate patologie e l’esposizione a fonti di inquinamento elettromagnetico.

Storicamente parlando i primi effetti delle onde elettromagnetiche inquinanti vennero osservati e studiati durante la seconda guerra mondiale, furono i radaristi a pagare le conseguenze di un’esposizione inconsapevole alle microonde.
Lo studio di queste particolari onde ha posto le basi di numerosissime tecnologie che oggi ci circondano: forni a microonde, radiodiffusione e telediffusione, reti per la telefonia cellulare, apparati wireless (campi ad alta frequenza) e persino le infrastrutture per il trasporto dell’energia elettrica (campi a bassa frequenza).

Effetti delle radiazioni inquinanti e cosa comportano

Gli effetti di queste radiazioni sono principalmente due:

  • Effetti termici: riscaldamento cellulare dipendente da un principio di “dose-risposta”. Questo implica che a un aumento delle radiazioni segue un aumento dell’effetto. Per capire meglio pensiamo all’effetto che ha il microonde casalingo sui cibi, più lasciamo che questo agisca più saranno caldi.
  • Effetti biologici: danneggiamento del DNA con una compromissione della capacità cellulare auto-riparante. Quest’effetto si presenta senza riscaldamento cellulare o altre manifestazioni apprezzabili, non rispettando inoltre il principio di “dose-risposta”. In questo caso la materia quindi non reagisce alla potenza del segnale, ma al segnale stesso!

Le conseguenze dell’inquinamento elettromagnetico ad oggi accertate dalla scienza sono molteplici:

  • Shock termico delle proteine: il surriscaldamento dovuto all’effetto termico prima citato porta il corpo a produrre proteine per poter proteggere le cellule surriscaldate. Questa protezione si espande anche alle cellule cancerose rendendo meno efficaci le terapie.
  • Micronuclei: il danneggiamento del DNA porta alla creazione di micronuclei impedendo alle cellule di ripararsi. Gli studi hanno dimostrato che anche le radiazioni dei cellulari possono causare questi micronuclei. E’ importante sottolineare che la presenta di micronuclei nelle cellule è il primo segnale d’allarme del cancro.
  • Danneggiamento della ghiandola pineale: i campi elettrici e magnetici inibiscono la produzione della melatonina da parte della ghiandola pineale.
  • Danneggiamento della Tiroide: le microonde producono il rallentamento o l’arresto della produzione da parte dell’ipofisi dell’ormone tiroideo.
  • Danneggiamento della barriera emato-encefalica: studi sugli animali hanno dimostrato che i campi elettro magnetici provocati dai telefoni provocano un deterioramento della barriera emato-encefalica.
  • Danni maggiori in determinate età: è stato dimostrato che i campi elettromagnetici hanno più effetto in determinate fasce di età. Secondo alcuni studi i bambini assorbono una quantità di radiazioni quattro o addirittura dieci volte maggiore rispetto agli adulti.

Altri disturbi o patologie che possono essere provocate dall’elettrosmog sono: alterazione dell’umore, insonnia, instabilità, stanchezza profonda, alterazioni del ritmo cardiaco, leucemia.

Inquinamento Elettromagnetico e elettrosmog casalingo

Anche le nostre abitazioni sono spesso ricche di dispositivi capaci di emettere microonde. Infatti non sono solo i cellulari a creare un vero e proprio elettrosmog casalingo. Nell’immagine si possono vedere numerosi apparecchi comuni in tutte le case.

elettrodomestici che producono inquinamento elettromagnetico

Molti elettrodomestici presenti in tutte le case producono radiazioni elettromagnetiche.

Contattaci, siamo a tua disposizione!

Hai dubbi, domande o hai bisogno di assistenza? Vuoi approfondire il tema dell’inquinamento elettromagnetico tramite consulenze gratuite e senza impegno?

Tieniti sempre aggiornato

Iscriviti gratuitamente per rimanere sempre aggiornato sull’inquinamento elettromagnetico, ricevere consigli e novità per contrastarlo e inviti per convegni gratuiti nella tua regione su tutto il “Progetto Salute” Domus Line Italia!

Prova gratis la Magnetoterapia

Prenota un appuntamento con un nostro consulente:
  1. Effettua due sedute completamente gratuite
  2. Ricevi indicazioni su quale dispositivo è più adatto alle tue necessità
  3. Prova con mano la facilità e la comodità di un trattamento magnetoterapeutico
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA
close-link