Pressoterapia: benefici, controindicazioni e macchinari 2018-02-04T19:26:23+00:00

Pressoterapia: benefici, controindicazioni e macchinari

Cos’è la pressoterapia?

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che ha come obiettivo primario il drenaggio dei liquidi accumulati nel corpo.
Si tratta di un trattamento relativamente recente (le prime applicazioni risalgono a 15 anni fa) che, nell’ultimo periodo, ha riscosso molto successo soprattutto grazie ai benefici effettivi che riesce a portare tramite i recenti macchinari presenti in commercio.

Fino a qualche anno fa l’unico modo per usufruire dei vantaggi della pressoterapia era affidarsi a centri estetici che offrivano sedute di pressoterapia a costi relativamente alti.
Con il proseguire dello sviluppo tecnologico oggi è possibile effettuare sedute di pressoterapia con macchinari professionali comodamente a casa propria.

Come funziona e perché?

Come specificato già all’inizio la principale funzione della pressoterapia risiede nel drenaggio dei liquidi. Ma entriamo un po’ più nello specifico:
Dei “cuscini” (come quelli in figura) avvolgono la parte interessata al trattamento (in genere arti inferiori o superiori) e, grazie a getti continui di aria si gonfiano e si sgonfiano simulando un massaggio che parte dalle zone inferiori degli arti e risale fino a quelle superiori.
Lo scopo del “massaggio” è quello di smuovere i liquidi portandoli di nuovo in circolo per essere smaltiti tramite le normali funzioni fisiologiche del corpo.

Questa azione massaggiante porta con se numerosi benefici ed è utilizzata per contrastare numerosi disturbi e inestetismi:

  • Contrasta la cellulite;
  • Favorisce lo snellimento delle parti del corpo poste sotto trattamento;
  • Riduce gli effetti di eventuali edemi traumatici;
  • Aiuta il corpo a smaltire le sostanze tossiche (che vengono espulse insieme ai liquidi);
  • Riduce la ritenzione idrica che può essere causata da una condizione di linfedema (il ristagno in diverse parti del corpo di linfa).
Gambali per pressoterapia

Gambali “cuscini” per la pressoterapia

Quanto tempo è necessario per vedere i benefici?

In media sono necessarie almeno 8 sedute da 30 minuti ciascuna per riuscire a ottenere dei risultati visibili e duraturi con la pressoterapia.
In ogni caso è difficile stimare un numero esatto di sedute dato che i fattori che entrano in gioco sono molto soggettivi e tendono a variare in base a: età, disturbi da alleviare, stato di salute generale, genetica etc.

Due fattori fondamentali per favorire i benefici della pressoterapia sono sicuramente una dieta sana e una costante attività fisica.
Soprattutto per favorire il contrasto alla ritenzione idrica e fondamentale evitare o ridurre: bevande alcoliche, fumo e quantitativo di sale assunto quotidianamente.

Le controindicazioni

Come ogni trattamento medico anche la pressoterapia ha delle controindicazioni a cui stare attenti. È fondamentale chiedere un parere al proprio medico curante prima di effettuare una seduta, soprattutto se si soffre di uno dei seguenti disturbi:

  • Trombosi venosa profonda;
  • Vene varicose;
  • Diabete;
  • Gravi condizioni di arteriosclerosi;
  • Flebite;
  • Insufficienza epatica, renale o cardiaca.

Inoltre, anche se in questo caso si tratta più di un accorgimento che di una vera e propria controindicazione, è fondamentale chiedere il parere di un medico in caso di gravidanza.

BioFidel e i benefici della pressoterapia

Un alleato per il sistema di pulizia del tuo corpo

Il BioFidel firmato DomusLineItalia è un dispositivo medico per la pressoterapia, ed è l’elettromedicale ideale per il benessere di cui abbiamo bisogno ogni giorno.
È un dispositivo che esercita una pressione in determinati punti del corpo, per alleviare e migliorare le carenze dell’apparato circolatorio, contrastando diversi disturbi: cellulite, vene varicose, gambe stanche, ritenzione di liquidi, ecc.

Grazie alla sua azione massaggiante è in grado di attivare la circolazione, migliorare l’ossigenazione del sangue e aumentare il drenaggio del sistema linfatico attraverso la pressione esercitata dagli accessori (gambali, fascia addominale, braccialetti) controllati dall’unità centrale dell’elettromedicale.
Alternando la pressione dei gambali terapeutici, i liquidi in eccesso vengono riassorbiti dal sistema linfatico e eliminati.

Macchinario per pressoterapia Biofield
Scopri il prezzo e tutte le caratteristiche!

Ottieni i benefici della pressoterapia

Aiuta il sistema linfatico del tuo corpo

Dici addio alla cellulite

Prova gratis la Magnetoterapia

Prenota un appuntamento con un nostro consulente:
  1. Effettua due sedute completamente gratuite
  2. Ricevi indicazioni su quale dispositivo è più adatto alle tue necessità
  3. Prova con mano la facilità e la comodità di un trattamento magnetoterapeutico
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA
close-link