//Il ritmo circadiano e il nostro orologio biologico

Ciclo circadiano: l’orologio biologico del corpo

Tutti gli esseri viventi (ogni specie) hanno un meccanismo di temporizzazione, un orologio regolato biologicamente, che controlla i periodi di attività e di inattività del corpo, regolando anche il flusso mentale del cervello. Questa sorta di orologio biologico è noto come ciclo circadiano e si riferisce al ciclo di processi fisiologici e biologici che fluttuano su un calendario di circa 24 ore.

Probabilmente chiunque avrà notato queste tendenze naturali del corpo, sentendo più energia e attività durante i periodi di punta della giornata e una maggiore sensazione letargica più fatiscente in altri momenti della giornata che si avvicinano alla notte.

Mentre molte persone si riferiscono ai cicli circadiani come un singolo processo, ci sono in realtà un numero variegato di orologi del corpo che oscillano durante il giorno. Ad esempio, la prontezza mentale tende a raggiungere il picco due volte al giorno, alle 9:00 e alle 21:00, mentre la forza fisica tende a crescere alle 11:00 e alle 19:00.

Come il corpo mantiene il ciclo del tempo?

Un piccolo gruppo di circa 20.000 neuroni nell’ipotalamo controlla i numerosi cicli circadiani del corpo. Conosciuto come il nucleo soprachiasmatico (SCN), questo centro di controllo principale è responsabile dell’attività fisica, in quanto agisce come pacemaker interno del corpo. Mentre i meccanismi esatti di come funziona questo processo non sono chiari, è certo che gli stimoli ambientali sono di fondamentale importanza.

La luce solare è forse lo stimolo più diretto ed evidente, controllando il programma giornaliero dello stato di sonno – veglia.

Quindi, in che modo la luce solare influisce sui cicli circadiani?

Quando la luce del sole diminuisce alla fine della giornata, il sistema visivo invia segnali al nucleo soprachiasmatico. Successivamente, l’SCN invia ulteriori segnali alla ghiandola pineale per aumentare la produzione dell’ormone melatonina. Questo aumento ormonale aiuta a ridurre l’attività e ti fa sentire sempre più assonnato.

Cosa succede quando non c’è luce solare?

C’è stata una notevole quantità di ricerche su ciò che accade nel processo dei cicli circadiani quando i modelli naturali di luce solare vengono interrotti. La ricerca clinica ha dimostrato che le persone cieche dalla nascita spesso hanno difficoltà con il loro ciclo circadiano di sonno-veglia, questo per ovvie ragioni, ossia a causa della completa mancanza dei segnali di luce ambientale trasmessi al cervello.

Coloro che svolgono lavori a turni notturni o viaggiano frequentemente di notte sono spesso soggetti ad avere il loro naturale ciclo circadiano interrotto o irregolare.

In alcuni importanti studi sui cicli circadiani, i soggetti presi in esame hanno partecipato soggiornando in unità sotterranee, ambienti privi di luce per settimane o addirittura mesi consecutivi. Privati di tutti i segnali di luce naturale, il ciclo circadiano dei soggetti presi in esame ha iniziato a spostarsi verso un programma di 25 ore piuttosto che il modello standard di 24 ore. Inoltre, anche molti dei cicli circadiani sincronizzati con il corpo si sono spostati. Infatti se esposti ai segnali della luce solare ambientale, molti dei ritmi del corpo operano su un programma simile, viceversa quando tutti i segnali di luce naturale vengono rimossi, questo orologio del corpo inizia a funzionare su programmi completamente diversi.

Alcuni punti chiave molto importanti da tenere in considerazione

  • I cicli circadiani sono legati a segnali di luce solare.
  • Interrompere questi schemi può portare a un sonno povero o difficile da ottenere.
  • Senza segnali luminosi, le persone, o meglio il ritmo biologico dovuto al ciclo circadiano, tende a operare su un programma di 25 ore.
  • I ritmi circadiani influenzano anche la temperatura corporea, la sensibilità al dolore, la prontezza mentale, la forza fisica e i sensi in generale.

Stile di vita mattiniero o nottambulo?

Le cosiddette persone del mattino preferiscono alzarsi con un sole e fare molto nelle prime ore del giorno. La gente della notte, d’altra parte, preferisce dormire e considerarsi più produttiva durante le ore serali. Che sia una questione di stile di vita o di esigenze lavorative è molto importante tener presente le conseguenze del proprio stile di vita.

Anche i nottambuli si trovano spesso costretti a diventare mattinieri a causa di impegni di lavoro e o scolastici, si scopre che questa potrebbe essere una buona cosa per una serie di motivi. Le ricerche hanno dimostrato che le persone mattiniere non sono solo più felici dei loro coetanei in età avanzata, ma sono anche più sane.

Uno studio recente ha rilevato che le persone che preferiscono stare alzate fino tardi tendono ad avere un peggior funzionamento del battito cardiaco e della pressione sanguigna.

Non solo, soffrono anche di insonnia, cosa che rende il sonno più povero e dunque meno remunerativo sull’economia del recupero della stanchezza fisica, infatti hanno meno probabilità di essere fisicamente più attivi rispetto a chi dorme regolarmente.

La ricerca ha anche scoperto che sia i tipi mattinieri che notturni sono in grado di gestire meglio lo stress nelle prime ore del giorno. Quindi la prossima volta che un soggetto nottambulo affronta un lavoro particolarmente pesante o un progetto scolastico, provi a lavorarci al mattino presto piuttosto che nel pomeriggio. Con il rimandare le cose fino a tardi, in realtà si sta creando più stress per se stessi, perché potrebbe influenzare negativamente, in ultima analisi, la qualità del sonno e dunque modificare in peggio il ritmo circadiano.

Mentre le differenze individuali nell’orologio biologico possono influenzare se si è un’allodola mattutina o un nottambulo, ci sono alcune precauzioni, atteggiamenti e sane abitudini da prendere in considerazione per spostare l’orologio interno e iniziare a salutare la propria giornata magari un po’ prima.

Come comportarsi per migliorare il ritmo circadiano?

Alcune cose da provare per migliorare il ritmo circadiano sono:

  • Gestire il tempo con saggezza durante il giorno. Svolgere tutte le proprie faccende prima ed evitare la procrastinazione per evitare di dover rimanere in piedi fino a tardi per finire i progetti.
  • Evitare rumori forti e situazioni sociali chiassose durante le ore serali. Andare a una festa a tarda notte o uscire con i coinquilini, giocare ai videogiochi o guardare film fino a tardi potrebbe far sentire bene ma potrebbe anche scatenare la spiacevole conseguenza di non riuscire poi a dormire.
  • Concentrarsi di giorno e concedersi un po’ di tempo la sera per rilassarsi dallo stress della giornata è sicuramente la migliore abitudine.
  • Seguire un programma di sonno coerente. Iniziare a dormire alla stessa ora ogni notte per svegliarsi senza sentirsi privato del sonno.
  • Secondo gli esperti del sonno, potrebbe essere necessario fino a un mese per stabilire una nuova routine di veglia/sonno, tuttavia, si potrebbero raccogliere anche in tempi brevi i benefici di essere una persona mattiniera.

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Attenzione: Le informazioni presenti in questo articolo non possono sostituire il consulto di un medico e non vanno intese come consigli medici. Se soffri o pensi di soffrire di un disturbo osseo rivolgiti al tuo medico.

2018-11-02T12:09:22+00:00

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