//Magnetoterapia efficace per curare ulcere nei malati di diabete

Magnetoterapia efficace per curare ulcere nei malati di diabete

Un recente studio ha dimostrato l’efficacia della magnetoterapia sulla guarigione di ferite cutanee in soggetti affetti da diabete mellito.

Cos’è il diabete mellito e perché la scoperta è importante

Il diabete mellito è un disturbo metabolico caratterizzato da un’eccessiva quantità di glucosio nel sangue. E’ una malattia potenzialmente molto invalidante che ad oggi affligge 382 milioni di persone in tutto il mondo, un dato preoccupante ed in aumento, come in aumento sono tutte le complicanze con cui questa patologia affligge i pazienti diabetici.

Una complicanza molto comune e pericolosa è l’ulcera cutanea: la principale causa di amputazione e mortalità nei pazienti diabetici. Non indifferente è anche l’elevato costo che questo disturbo ha per i pazienti e le casse dello stato.

Ulcere guarite più rapidamente grazie alla magnetoterapia

Lo studio che attualmente si è tenuto solo su cavie da laboratorio, ha dimostrato una forte efficacia del campo magnetico statico come metodo non invasivo per velocizzare la guarigione delle ulcere cutanee nei soggetti diabetici.
Gli studi precedenti si erano soffermati ad osservare l’efficacia di questa terapia su cavie non affette da diabete, ma pochi studi avevano esaminato l’effetto della magnetoterapia sulla guarigione di ferite diabetiche.
Lo studio ha preso in esame tre gruppi di cavie:

  • Un gruppo affetto da diabete e ulcere trattate con magnetoterapia (Gruppo SMF).
  • Un gruppo affetto da diabete e ulcere in cui si è solo monitorato il tempo di guarigione senza trattamenti (Gruppo Sham).
  • Un gruppo di controllo NON affetto da diabete in cui si è monitorato il normale processo di guarigione delle ulcere (Gruppo Control).

I risultati, riassunti anche nello schema in basso, evidenziano come il primo gruppo (SMF) grazie al trattamento magnetoterapeutico abbia registrato un netto miglioramento dei tempi di guarigione rispetto alle cavie affette dalla stessa patologia non trattate con campi magnetici statici.
Come era prevedibile il gruppo di controllo composto da cavie non affette da diabete ha invece registrato un tempo di guarigione più rapido rispetto agli altri.

La tabella mostra la produzione di nuovo tessuto osseo e il suo assorbimento in base all’età della donna.

Il grafico mostra i giorni necessari per la guarigione dell’ulcera.

 

Lo studio è ancora in fase sperimentale e sono diverse le criticità che devono essere valutate, ma può essere la giusta strada per poter fornire un mezzo efficace e sicuro ai pazienti che soffrono di ulcere diabetiche.

Se vuoi approfondire il funzionamento della magnetoterapia e scoprire altri vantaggi di questa cura, ecco una pagina che risponde a tutte le principali domande sulla magnetoterapia: magnetoterapia, cos’è e cosa cura
La nostra azienda offre inoltre delle consulenze gratuite e sena impegno per poter approfondire l’effetto della magnetoterapia e conoscere quali strumenti sono più adatti alle tue esigenze, compila il modulo che trovi qui sotto per essere ricontattato da un nostro consulente.

Contattaci, siamo a tua disposizione!

Vuoi scoprire tutti i benefici della magnetoterapia? Non esitare a contattarci, tutte le nostre consulenze sono gratuite e senza impegno!

Tieniti sempre aggiornato

Ti interessa questo argomento ed altri legati al nostro Progetto Salute? Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

2017-10-31T18:45:47+00:00

Scrivi un commento

Prova gratis la Magnetoterapia

Prenota un appuntamento con un nostro consulente:
  1. Effettua due sedute completamente gratuite
  2. Ricevi indicazioni su quale dispositivo è più adatto alle tue necessità
  3. Prova con mano la facilità e la comodità di un trattamento magnetoterapeutico
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA
close-link