Come idratare la pelle in estate e perché farlo costantemente? Durante l’estate la pelle è particolarmente vulnerabile alla disidratazione, a causa soprattutto della sua esposizione prolungata ai raggi UV e alle alte temperature. Questo fenomeno è piuttosto comune, in quanto il caldo e l’umidità favoriscono l’evaporazione dell’acqua dalla pelle, lasciandola secca, screpolata e meno elastica. 

Il caldo ardente dell’estate ci fa capire l’importanza di una buona cura della pelle. Esistono modi semplici ed efficaci per proteggerla e idratarla correttamente durante la stagione estiva. Uno degli alleati più potenti della cute è, indubbiamente, l’acido ialuronico. Ma procediamo step by step e iniziamo interrogandoci cosa succede alla pelle in estate e, soprattutto, come intervenire. 

 

Perché la pelle si secca con il caldo?

La nostra pelle ha una barriera naturale chiamatastrato corneo“, che aiuta a trattenere l’umidità e proteggerla dai danni esterni. Questo è lo strato più esterno, sottoposto ogni giorno a sollecitazioni e stress. Il caldo intenso e l’esposizione al sole possono indebolire questa barriera, portando ad un aumento del tasso di evaporazione dell’acqua dalla cute. Ciò che ne consegue è la sua disidratazione, specie se non si seguono regole base per prendersene cura.

A causa della secchezza, la cute è più incline a sviluppare rughe e linee sottili. Inoltre l’aspetto generale della pelle appare meno luminoso e fresco. Per mantenere una trama cutanea sana e idratata, è essenziale seguire alcuni semplici suggerimenti. Piccole azioni che, giorno dopo giorno, possono fare una grande differenza.

 

Come idratare la pelle in estate?

Idratare la propria cute in estate è più semplice di quanto tu possa immaginare. Ciò che conta è la costanza e l’attenzione e, per il resto, è sufficiente rispettare questi consigli.

Idratazione dall’interno: l’acqua è tutto! Bere abbondante acqua durante l’estate, almeno 2 litri al giorno, è fondamentale per mantenere la pelle ben idratata. L’acqua aiuta a compensare la perdita di liquidi attraverso la sudorazione e mantiene la pelle fresca e idratata.

Dieta equilibrata: inutile dire che l’alimentazione gioca un ruolo essenziale. Una dieta bilanciata, che prevede i giusti quantitativi di frutta e verdura fresca – ricca di antiossidanti – è capace di nutrire a fondo la pelle, rendendola più luminosa e contrastando l’invecchiamento cutaneo precoce.

Skin routine: mai dimenticarsene. Prima di tutto è bene detergere la cute giornalmente, con delicatezza, sia la mattina prima di truccarsi, che la sera prima di coricarsi. In questo modo si provvede ad una pulizia profonda dell’epidermide, liberandola dalla sporcizia accumulatasi durante la notte e/o la giornata. Ben vengano sieri e crema idratanti in seguito alla detersione.

Protezione solare: l’uso di una crema solare, con un elevato fattore di protezione (SPF),  è fondamentale per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV del sole. La protezione solare previene l’invecchiamento precoce e la disidratazione, ma anche il rischio di sviluppare melanomi.

 

Il potere dell’acido ialuronico: non lo abbiamo dimenticato

L’acido ialuronico è un idratante naturale presente nel nostro corpo, la cui produzione diminuisce con l’avanzare dell’età. Noto nel mondo dell’estetica proprio per la capacità di nutrire a fondo la cute, rimpolparla e renderla più luminosa. 

Quando applicato sulla pelle, sotto forma di creme e sieri, l’acido ialuronico si lega all’acqua presente nei tessuti cutanei, mantenendo la pelle idratata e voluminosa. Questa caratteristica è particolarmente importante durante l’estate, dato che la pelle ha bisogno di un surplus di idratazione.

Oltre all’idratazione, l’acido ialuronico può contribuire a migliorare la produzione di collagene, una proteina che conferisce elasticità e tonicità alla pelle. Pertanto l’acido ialuronico aiuta a ridurre le rughe e le linee sottili, lasciando la pelle visibilmente più giovane e sana.

In conclusione, possiamo affermare che nei mesi estivi l’acido ialuronico è un toccasana per la tua cute. Se ti stai chiedendo quali cosmetici all’acido ialuronico utilizzare, abbiamo già la risposta per te.

 

La Linea all’Acido Ialuronico di Domus Line Italia

Domus Line Italia offre una linea di cosmetici di alta qualità, interamente basata sul potere inconfondibile dell’acido ialuronico.

Crema Viso Antiage: una soffice crema idratante che si prenderà cura della tua pelle durante tutto l’anno, ma soprattutto in estate. Consente di ottenere una  trama cutanea levigata e morbida.

Siero Viso: un siero ad azione mirata che, grazie all’acido ialuronico, permette un’idratazione profonda e prolungata.

Gel Idratante Ultrasuoni Antiage: gel ideale per ultrasuoni, i cui ingredienti non solo sono idratanti, ma anche protettivi.

 

Come idratare la pelle in estate? Con Domus Line Italia

Non trascurare la tua pelle, specie nei mesi più caldi: è la barriera del tuo corpo. Abbine cura con la linea di cosmetici all’acido ialuronico di Domus Line Italia

Contattaci subito e inizia la tua skin routine anti secchezza.

    Leave a Reply

    tredici − due =