Gambe gonfie e pesanti rimedi: li stai cercando disperatamente anche tu per vivere un’estate serena? Allora sei nel posto giusto.

L’estate è finalmente tornata e lo si può di certo dedurre dalle temperature elevate degli ultimi giorni. Se per alcuni questa stagione è sinonimo di svago e di riposo, per altri rappresenta un vero e proprio problema.   

Sì, perché l’estate non porta con sé solo bei ricordi e lunghe giornate di divertimento. Tra le sue conseguenze ricordiamo, infatti, i cali di pressione, il continuo spossamento e la sensazione di pesantezza e di gonfiore alle gambe. Quest’ultima problematica, specie per le donne, è una questione particolarmente dolente: trovare rimedi efficaci è sempre più complesso. 

Ecco perché questo articolo lo vogliamo concentrare proprio sui rimedi efficaci per contrastare le gambe gonfie e pesanti in estate.

 

Gambe gonfie e pesanti: sei sicura che non ne soffri?

Non è raro, durante la stagione estiva, avvertire una spiacevole sensazione di malessere misto a stanchezza e non capire da dove proviene. Proprio quella condizione che ti impedisce di praticare sport e di impegnarti al massimo nelle attività quotidiane. Sì, potresti avere un calo di energie procurato dalle temperature alte, potresti dormire male durante la notte, oppure potresti soffrire di gambe gonfie e pesanti.

Riconoscere i sintomi delle gambe gonfie e pesanti non è così scontato come si crede, però rimane il primo passo per affrontare davvero il problema. Tra i segnali più comuni vi sono inevitabilmente:

  • pesantezza e stanchezza delle gambe;
  • gonfiore, soprattutto nella zona delle caviglie e dei polpacci;
  • dolore o disagio, in particolare verso sera.

 

Ma perché d’estate le gambe tendono a gonfiarsi? La spiegazione

Il fenomeno in questione, in estate, è piuttosto ordinario e c’è una spiegazione scientifica che ne è alla base. Infatti le temperature elevate che si registrano durante i mesi estivi, hanno un effetto diretto sui vasi sanguigni, causandone la dilatazione. Questa vasodilatazione altro non è che una risposta naturale del corpo per raffreddarsi, permettendo al sangue di circolare più vicino alla superficie della pelle per dissipare il calore.

Tuttavia questa reazione del corpo, espressa tramite la vasodilatazione, può avere delle conseguenze. Ne derivano infatti:

  • una cattiva circolazione: il sangue tende a circolare più lentamente, specie nelle estremità inferiori;
  • la ritenzione di liquidi: la lentezza della circolazione facilita il ristagno dei liquidi nei tessuti circostanti. Questo è noto come edema, ed una delle principali cause del gonfiore alle gambe durante l’estate.

 

Gambe gonfie e pesanti rimedi: prima di tutto, la prevenzione 

Per prevenire il gonfiore e la sensazione di pesantezza alle gambe, è possibile adottare alcune semplici ma efficaci abitudini:

  • esercizio fisico regolare;
  • alimentazione equilibrata e corretta idratazione;
  • diminuire il consumo di sale;
  • sollevare le gambe per favorire il ritorno venoso, almeno 2 volte al giorno, fino ad un massimo di 4;
  • massaggiare le zone interessate, per contribuire al drenaggio linfatico e alleviare la sensazione di pesantezza.

 

Quali sono i rimedi per le gambe gonfie e pesanti?

Ma nella pratica, come contrastare questo fenomeno che comunque porta disagio nelle giornate estive? I trattamenti più efficaci sono di sicuro:

  • l’utilizzo di creme rinfrescanti ad azione drenante;
  • massaggi linfodrenanti;
  • integrazione di fitoterapici e farmaci (sotto indicazione del proprio medico di base).

Il tutto deve essere accompagnato da un’alimentazione equilibrata non troppo salata, ricca in frutta e in verdura. Ben venga il consumo di pesce, carne bianca, legumi e cereali integrali, tutti alimenti che presentano naturalmente il magnesio. 

Prova i cosmetici firmati Domus Line Italia

Domus Line Italia dispone di una linea di cosmetici di alta qualità, capaci di intervenire sulla cellulite, rinfrescando le gambe e favorendo il drenaggio. 

I componenti protagonisti di questa collezione sono l’acido ialuronico e la fosfatidilcolina, che lavorano in sinergia per offrire una profonda idratazione e migliorare l’elasticità della pelle. L’acido ialuronico, sostanza naturalmente presente nei tessuti e nota per le sue proprietà idratanti, aiuta a mantenere la pelle liscia e rimpolpata. La fosfatidilcolina, invece, contribuisce a rafforzare la barriera cutanea e a migliorare la penetrazione degli altri ingredienti attivi.

Prova ad abbinare alle buone pratiche consigliate nei paragrafi precedenti, i nostri cosmetici!

  • Gel idratante con acido jaluronico: questo prodotto, arricchito con acido ialuronico, è studiato per idratare a fondo la pelle e, oltre a migliorarne l’aspetto, aiuta ad alleviare la sensazione di gonfiore e pesantezza. 
  • Gel corpo cellulite fosfatidilcolina: questo gel corpo è formulato specificamente per contrastare la cellulite. La fosfatidilcolina, infatti, aiuta a rompere i depositi di grasso e a stimolare il metabolismo delle cellule adipose, contribuendo a una pelle più tonica e liscia. Inoltre, il gel favorisce la microcircolazione, azione che riduce la sensazione di pesantezza e gonfiore delle gambe, lasciando la pelle visibilmente più compatta e levigata.

 

Gambe gonfie e pesanti: i rimedi per l’estate da Domus Line Italia

Prova ad intervenire sul tuo stile di vita e ad integrare un quantitativo di acqua maggiore: potresti già vedere i primi cambiamenti. Ricorda poi che ci sono diverse tecniche fai-da-te efficaci, come automassaggi e l’utilizzo di creme mirate. Se con queste metodiche il gonfiore non passa o peggiora, ti suggeriamo di consultare uno specialista della salute.

 

I nostri cosmetici potrebbero fare al caso tuo: contattaci per maggiori informazioni!

 

    Leave a Reply

    uno × 1 =