Spesso la qualità del sonno è influenzata negativamente dal cuscino su cui poggia il capo, motivo per cui la soluzione perfetta è un guanciale anatomico. Ma cosa si intende con guanciale o cuscino anatomico? Si tratta del modo migliore per riposare correttamente e ovviare a complicanze fisiche e disturbi del sonno. 

Scopri con Domus Line Italia l’efficacia del guanciale anatomico.

 

Guanciale anatomico: cos’è e a cosa serve

Il guanciale anatomico è un cuscino per dormire che rispetta la naturale fisionomia del corpo: non è il fisico ad adattarsi al cuscino, ma è lo stesso ad adeguarsi al corpo. Il guanciale anatomico è un vero e proprio cuscino apposito che, però, non presenta la classica forma a cui si è abituati. Solitamente un guanciale simile detiene una forma a onda, dove uno dei due lati è posto ad un’altezza più alta rispetto all’altro. In questo modo è in grado di garantire il massimo del comfort, indipendentemente dalla posizione in cui si è coricati. 

Ma a cosa serve un cuscino che si conforma alla propria fisionomia? Un guanciale che rispetta la naturale fisionomia del corpo ha diverse funzionalità:

  • Consente un riposo di qualità;
  • Permette di assumere posizioni naturali, che rispettino il corpo, durante il sonno;
  • Aiuta ad evitare i fastidi mattutini;
  • Dona diversi benefici ai soggetti che soffrono di cervicale.

Un cuscino anatomico è capace di assicurare un sonno di qualità, ovviando così a tutti quei disturbi post-dormita che ci accompagnano durante la giornata, come il torcicollo. 

 

Caratteristiche guanciale anatomico

Un guanciale anatomico presenta diverse caratteristiche che ne permettono la distinzione dai cuscini tradizionali. I guanciali anatomici sono già distinguibili dal punto di vista estetico: come anticipato, infatti, presentano una particolare forma ad onda. Questa conformazione è progettata appositamente per far sì che il cuscino stesso si adatti alla fisionomia del proprio corpo. Dunque si potrà notare immediatamente che un lato del cuscino è molto più alto rispetto al suo lato opposto. Si rende così ideale alle esigenze di ogni persona, a prescindere dalla posizione assunta durante il sonno.

Un’altra caratteristica fondamentale dei cuscini anatomici, è la loro consistenza. Infatti un guanciale anatomico è studiato per fornire un solido supporto alla testa e al collo, motivo per il quale non può essere eccessivamente morbido. Precisazione: ciò non preclude la sua comodità, bensì garantisce la sua efficacia. La consistenza del guanciale anatomico dipende molto anche dal materiale con cui lo stesso è imbottito. 

Esistono in piuma d’oca, in gommapiuma, in microfibra, in materiali antiacaro e ipoallergenici, in grano saraceno, in lattice, ad acqua e in schiuma di poliuretano (memory foam). Una grande varietà di cuscini anatomici, per rispondere a molteplici necessità di ogni persona. 

 

Come preservare il sistema di riposo anatomico

Per prendersi cura del proprio cuscino anatomico, è sufficiente avere qualche piccola accortezza. Prima di tutto è bene fargli prendere aria ogni giorno senza, però, esporlo direttamente al sole, in modo tale da non danneggiarlo. Inoltre si ricorda che sarebbe opportuno sostituirlo ogni 4-5 anni, altrimenti la sua usura potrebbe portare a soffrire di cervicalgia, oppure ad accentuarne i sintomi. 

 

Come scegliere il cuscino anatomico più adatto

Il suggerimento più utile è quello di basarsi su modelli dall’imbottitura sintetica, sicuramente più igienici. Tuttavia, per quanto riguarda il grado di rigidità e di altezza, è necessario capire le esigenze personali. Per cui si consiglia di testare più guanciali anatomici e abbandonarsi alle proprie sensazioni. Si tratta di una scelta completamente soggettiva e deve essere piuttosto attenta in quanto il cuscino va cambiato ogni cinque anni, circa.

 

Sei indeciso? Domus Line Italia ha la soluzione giusta per te

Domus Line Italia ha ben due alternative per aiutarti nella scelta del guanciale anatomico perfetto. Fanno parte della collezione Sistemi di Riposo i seguenti cuscini:

  • Guanciale Anatomico Doppia Onda all’estratto di Malva: l’estratto di malva è in grado di stimolare il sistema immunitario, garantendo un ottimo risveglio. Questo cuscino segue esattamente la curva della cervicale, non crea tensioni e si adatta in modo elastico. Si tratta di un guanciale anallergico e antibatterico, con federa in tessuto Flowers. Inoltre possiede la certificazione Oeko tex, la quale attesta la totale assenza di sostanze nocive al suo interno e garantisce il rispetto per la natura. Al 100% memory foam, sfoderabile e dotato di zip. Sistema ideale per i soggetti che tendono a russare. 

 

  • Guanciale Anatomico a Saponetta.

 

Scegli il guanciale anatomico più adeguato a te con Domus Line Italia 

Richiedi maggiori informazioni per ottenere il tuo guanciale anatomico più adatto alle tue esigenze. I sistemi di riposo Domus Line Italia sono una garanzia di un’elevata qualità del sonno. Per tornare a dormire nel massimo del comfort, prova i nostri guanciali anatomici: non tornerai più indietro.

 

Senti di aver bisogno della nostra linea di guanciali anatomici? Contatta gli esperti di Domus Line Italia per un primo appuntamento

    Leave a Reply

    3 × due =