L’invecchiamento cutaneo è una delle questioni estetiche che più interessa le persone. Una fase che, in qualche modo, spetta a tutti. Tuttavia ad influenzare il benessere e le incredibili proprietà delle pelle, vi sono infiniti fattori da cui è bene proteggersi. 

Oggi Domus Line Italia ti spiegherà cos’è e come avviene l’invecchiamento cutaneo, proponendoti valide alternative per tutelare la pelle.

Invecchiamento Cutaneo: di cosa si tratta

Per invecchiamento cutaneo si intende il processo biologico per cui si ha un progressivo deterioramento della pelle e delle sue caratteristiche. Si tratta di un “meccanismo” inevitabile, che mostra le conseguenze con l’avanzamento dell’età. Per le donne ha inizio a partire già dai 25 anni, mentre per gli uomini dai 30. Il passare del tempo è sicuramente il primo fattore che dà il via alle danze: non è possibile bloccarlo, in quanto è il ciclo della vita.  Il naturale declino cutaneo non può essere fermato, però può essere addolcito. In questo caso parliamo di invecchiamento intrinseco, detto anche chronoaging. Da considerare, però, non è solo l’avanzamento dell’età, bensì tutti gli elementi che influiscono negativamente sulla salute della pelle. Si ci riferisce, dunque, all’invecchiamento estrinseco, completamente indipendente dal naturale deterioramento della pelle. 

Invecchiamento estrinseco: quando il ciclo della vita non c’entra

L’invecchiamento estrinseco, o photoaging, è forse quello che più preoccupa le persone. Ormai esistono moltissimi fattori capaci di contribuire al tanto temuto invecchiamento precoce. Se da una parte quest’ultimo può dipendere dalla genetica, dall’altra si possono trovare veri e propri responsabili. Tra le cause dell’invecchiamento estrinseco si ha:

  • L’eccessiva esposizione ai raggi UV. Inutile continuare a nascondere la pericolosità e l’aggressività con cui i raggi ultravioletti raggiungono la nostra pelle. L’eccessiva esposizione solare è altamente dannosa per la pelle. Questo non solo perché la rende ruvida e favorisce la generazione di eritemi e di rughe profonde, ma anche perché può provocare seri problemi di salute (melanomi, tumore della pelle). I raggi UV sono presenti con costanza tutto l’anno, motivo per cui i dermatologi consigliano di usare una crema solare anche per uscire e non solo per l’abbronzatura.
  • L’inquinamento. Le microparticelle PM10 sono particelle piccolissime, nonché polveri fini, di natura inquinante, presenti nell’aria soprattutto delle città. Queste vengono involontariamente inalate e, oltre a causare problemi di salute nel lungo periodo, creano danni alla cute. Esse colpiscono direttamente il collagene e l’elastina.
  • Il fumo. Le sigarette sono in grado di fornire danni ai polmoni e al sistema cardiovascolare, deteriorando precocemente la cute. Favoriscono il rilascio dei radicali liberi, rendono la pelle spenta con una sfumatura cromatica tendente al grigiastro. Contribuisce, inoltre, allo sviluppo di rughe, macchie e altri inestetismi cutanei.

Come prevenire l’invecchiamento della pelle

Le prime cose da fare sono, indubbiamente, diminuire o eliminare il fumo e proteggere la pelle con una crema solare durante tutto l’anno. Una dieta equilibrata ricca di verdura, in cui sono contenuti importantissimi antiossidanti, è un altro must a cui non si deve rinunciare. Evitare gli alcolici è un altro suggerimento essenziale da seguire, se si desidera mantenere la propria pelle “giovane”. Infine tramite i cosmetici e una corrette assunzione d’acqua giornaliera, è necessario mantenere il corpo e la cute idratati.

I cosmetici di Domus Line Italia contro l’invecchiamento cutaneo

Seppur l’elisir di eterna giovinezza non esista, o almeno non ancora, una valida alternativa è invece disponibile: la linea di cosmetici all’acido jaluronico di Domus Line Italia. L’acido jaluronico è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi, capace di fornire tonicità, protezione, morbidezza ed elasticità all’epidermide. I prodotti disponibili sono:

  • Crema Viso Anti-age: una crema dalla texture soffice per contrastare, grazie alle infinite proprietà dell’acido jaluronico, l’invecchiamento. Idrata, tonifica e rimpolpa il viso;
  • Siero Viso Acido Jaluronico: un’emulsione all’acido jaluronico capace di rendere la pelle luminosa, idratata e compatta.

L’acido jaluronico è la soluzione ideale per combattere l’invecchiamento cutaneo estrinseco e per addolcire l’invecchiamento cutaneo intrinseco. Con i prodotti di qualità firmati Domus Line Italia, la pelle rinascerà. Le rughe saranno riempite, la cute riprenderà la sua naturale elasticità e tonicità e, finalmente, tornerà ad avere un suo colorito luminoso.

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale, ma bisogna farlo con i giusti dispositivi. La linea di cosmetici all’acido jaluronico di Domus Line Italia presenta formulazioni delicate, studiate appositamente per rispettare le pelli anche più sensibili.

Scegli l’acido jaluronico con Domus Line Italia

Se ti sei convinto/a e vuoi acquistare i migliori prodotti per contrastare l’invecchiamento della pelle, allora la nostra linea all’acido jaluronico fa al caso tuo. Chiedi maggiori informazioni e non rinunciare al benessere della tua cute.

Senti di aver bisogno della nostra linea di cosmetici all’acido jaluronico? Contatta gli esperti di Domus Line Italia per un primo appuntamento




    Leave a Reply

    Domus Line Italia srl

    Viale Ing. M. Grassi, 13/19 – 95024 Acireale
    Tel & FAX: 095 2867226
    Cell: 379 2117409
    Email: info@domuslineitalia.it

    P.I. – C.F. 05518140875
    Società Iscritta al R.I. di Catania
    Numero REA CT – 403785