Magnetoterapia Veterinaria

Scendiamo più nel dettaglio

Magnetoterapia Veterinaria: esiste davvero? La cura verso il benessere dell’animale è una tematica particolarmente sensibile al giorno d’oggi. L’amore provato per gli amici a quattro zampe ha portato ad essere più meticolosi e attenti verso il loro stile di vita e il loro benessere. Se dieci anni fa un’affermazione simile poteva sembrare quasi assurda, oggi – per fortuna – è realtà. Dall’esigenza di far condurre agli animali una vita ancora più sana, nasce la Magnetoterapia Veterinaria, all’interno di precisi percorsi multidisciplinari. Ma di cosa si tratta e perché è così prediletta?

Magnetoterapia Veterinaria: la svolta per la cura dell’animale

La magnetoterapia veterinaria, se inserita all’interno di un programma multidisciplinare, presenta notevoli vantaggi per l’animale. Non solo è indicata per un’efficace gestione del dolore, bensì è particolarmente utile anche per i processi di guarigione, in quanto favorisce l’afflusso di sangue all’organismo e le secrezioni di molecole proteiche.

Basti pensare che esistono diverse pratiche veterinarie ambulatoriali che richiedono l’utilizzo del laser, le cui conseguenze possono essere dannose. Per esempio vi è un alto rischio di danneggiare la retina dell’animale curato. E, in ogni caso, queste strumentazioni sono strettamente riservate ad una specifica cerchia di professionisti. 

Con la magnetoterapia, dunque con i dispositivi CEMP, ciò non accade in quanto la loro semplicità d’utilizzo è ineguagliabile e possono essere usati comodamente da casa. Ci si riferisce esclusivamente a strumenti medici di qualità certificati.

Quali sono i benefici dei campi elettromagnetici nel settore veterinario

Gli effetti terapeutici ottenuti da sessioni di magnetoterapia sono di tipo:

  • Antinfiammatorio;
  • Analgesico;
  • Biostimolante.

Si tratta di benefici che rappresentano un’innovazione nella cura dell’animale e che promuovono, inoltre, il suo benessere generale.

Rispetto ad altre terapie la magnetoterapia veterinaria non presenta rischi o effetti collaterali, ma è altamente sicura per l’animale.

Per quali patologie è indicata

La magnetoterapia, come avrai potuto capire, non è indicata solo per gli esseri umani. Sarebbe, infatti, ampiamente sfruttato nell’ambito della fisioterapia veterinaria, trattando:

  • Fratture non consolidate;
  • Disturbi dell’apparato osteo-articolare;
  • Stati infiammatori.

Dispositivo magnetoterapico veterinario: Magneto Therapy Pet

A tal proposito, non resta che parlare di Magneto Therapy Pet. Ci si riferisce ad un dispositivo medico certificato di qualità, ideato dai centri di ricerca, dedicato esclusivamente agli animali. Consiste in una comoda e piacevole stuoia, dalle ampie dimensioni così da poter ospitare cani e gatti di più taglie. Gli animali domestici sono già predisposti a sottoporsi al trattamento, in quanto attratti naturalmente dalle onde elettromagnetiche. Addirittura è possibile permettere loro il riposo notturno su questa stuoia, così da intensificare l’azione della magnetoterapia. Basterà avviare il “trattamento notturno”.

Il dispositivo medico in questione è sicuro e per niente invasivo. Funziona tramite l’esposizione dei tessuti a campi elettromagnetici, tramite apposite bobine induttive. Il fattore chiave degli effetti biologici che procura è il rilascio di ioni di calcio. Le evidenze scientifiche supportano l’uso dei dispositivi CEMP – Campi Magnetici Pulsati – per specifiche indicazioni cliniche.

Magnetoterapia: sempre più prescritta dai veterinari

La Pulsed Electromagnetic Field Therapy è sempre più prescritta dai veterinari, proprio per la validità dei dispositivi magnetoterapici, la mancanza di invasività e il loro alto grado di sicurezza. Inoltre è una metodica particolarmente accessibile e fruibile autonomamente, grazie alla sua facilità d’utilizzo.

Dagli anni ‘90 si stima che siano stati effettuati più di 3.000.000 di trattamenti privi di segnalazioni di effetti collaterali o controversie. Un trattamento attendibile sia per gli uomini che per gli animali.

Un futuro più sano anche per gli animali

Oggi, grazie alle tecnologie di cui disponiamo, è possibile curare un’ampia varietà di patologie degli animali. Il tutto avviene anche tramite l’utilizzo di dispositivi di magnetoterapia appositi, che accompagnano l’animale verso il benessere, in maniera non invasiva e sicura. Con Magneto Therapy Pet è possibile curare i propri animali in maniera autonoma, comodamente da casa: perché al benessere non bisogna rinunciare in nessun momento.

Contatta Domus Line Italia e salvaguarda la salute del tuo amico a 4 zampe.