L’inquinamento elettromagnetico o elettrosmog è prodotto da campi elettromagnetici che creano al nostro organismo, alle nostre cellule dei disequilibri energetici e anche danni al DNA. Questi campi sono presenti costantemente all’interno delle nostre case come l’impianto elettrico e tutti gli strumenti collegati alla presa di corrente come l’asciugacapelli, lavatrice, lavastoviglie. Bisogna fare una distinzione tra campo magnetico di bassa frequenza che sono campi elettromagnetici che viaggiano a 50 hrz come l’impianto elettrico ed elettrodomestici; e campi elettromagnetici ad alte frequenze che invece vengono emesse da telefoni, Wi-Fi, wireless, digitale terrestre della tv, cordless, ripetitori, forni a microonde, tutti strumenti che quotidianamente utilizziamo nella vita di tutti i giorni.
Inquinamento Elettromagnetico
Si intende l'inquinamento derivante in genere da radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti.
Cos'è l'Inquinamento Elettromagnetico?
Cenni storici sull'Inquinamento Elettromagnetico
L’attenzione verso l’inquinamento elettromagnetico o elettrosmog è relativamente recente, anche al giorno d’oggi gli studi continuano a dimostrare la correlazione tra determinate patologie e l’esposizione a fonti di inquinamento elettromagnetico. Storicamente i primi effetti delle onde elettromagnetiche inquinanti vennero osservati e studiati durante la seconda guerra mondiale, furono gli operatori radar a pagare le conseguenze di un’esposizione inconsapevole alle microonde. Lo studio di queste particolari onde ha posto le basi di numerosissime tecnologie che oggi ci circondano: forni a microonde, radiodiffusione e telediffusione, reti per la telefonia cellulare, apparati wireless (campi ad alta frequenza) e persino l’impianto elettrico di casa (campi a bassa frequenza).
Effetti da Inquinamento Elettromagnetico
Alcuni effetti causati dalle radiazioni elettromagnetiche possono essere:
- disturbi del sonno
- spossatezza
- diminuzione delle difese immunitarie
- ansia, stress, mal di testa
- danni alla ghiandola pineale
- crampi notturni
- depressione
- dolori muscolari
- disfunzioni ormonali
- irritabilità
- neuplasie (tumori)
Come proteggersi dall'Inquinamento Elettromagnetico?
Per migliorare la nostra qualità della vita basta prendere in considerazione alcuni semplici accorgimenti che possiamo provare a mettere in pratica fin da subito.
Cellulari :
Non trasportiamo il telefonino in tasca e quando parliamo al telefono utilizziamo gli auricolari. Colleghiamo il Wi-Fi e il Bluetooth solo quando è davvero necessario. Assicuriamoci che i bambini non utilizzino il cellulare, dato che sono tra i soggetti più esposti ai potenziali effetti negativi delle onde elettromagnetiche.
Elettrodomestici :
Il forno, il forno a microonde, il bollitore, i fornelli a induzione e altri elettrodomestici non dovrebbero trovarsi vicino alla parete che dal lato opposto si trova vicino alla testiera del letto; la radiosveglia deve stare il più lontano possibile dalla testiera del letto. Meglio non utilizzare come sveglia il cellulare e non lasciarlo acceso sul comodino durante la notte.
Antenne e cavi :
Prima di acquistare una nuova casa fate attenzione che non si trovi davvero molto vicino ad antenne, ripetitori per le telecomunicazioni, torrette delle linee elettriche o altre grandi fonti di campi elettromagnetici.
Ventilazione e materiali :
Cercate di migliorare l’ambiente in cui vivete ricordando di aerare spesso le stanze e occupandovi della scelta di materiali il più possibile naturali. Umidificatori e ionizzatori, in particolare, possono contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente.
Wi-Fi :
Cercate di limitare l’esposizione alle reti Wi-Fi almeno in casa vostra. In particolare, spegnete sempre i computer, i modem e i cellulari quando non li utilizzate anche durante la notte. Se potete, utilizzate un cavo LAN per il collegamento ad Internet in sostituzione del Wi-Fi. La prima regola resta sempre quella di spegnere e di scollegare dalla rete elettrica qualsiasi apparecchio elettronico quando non è in uso.
Prevenire e riparare i danni :
Evitare completamente l’esposizione ai campi elettromagnetici nel mondo in cui viviamo è praticamente impossibile ma con l’aiuto di dispositivi elettromedicali possiamo contrastare l’inquinamento elettromagnetico.
Prenota una Consulenza Gratuita
I nostri consulenti sono a tua completa disposizione. Puoi richiedere semplici informazioni per chiarire i tuoi dubbi o prenotare una consulenza gratuita direttamente a casa tua.
I nostri progetti salute
I nostri progetti salute, diretti dal nostro team medico-scientifico, ci permettono di aiutare e risolvere molti problemi legati alla salute, ma anche prevenirli.