Ionizzatore

È un apparecchio per purificare l’aria indoor.

Cos'è uno Ionizzatore?

Uno ionizzatore è un apparecchio per purificare l’aria indoor: caricando elettricamente le molecole dei gas che compongono l’aria, crea degli ioni, da cui il nome della macchina. Questi ioni, sospesi in aria, vanno a legarsi con le particelle inquinanti contenute nell’aria, come il particolato e gli allergeni che causano patologie respiratorie.

Come funziona uno Ionizzatore?

È un circuito elettrico che mette a contatto gli atomi dell’atmosfera con un’altissima tensione (circa 10-15 mila volt). L’aria che esce dallo ionizzatore è quindi ricca di ioni. Ionizzare l’aria di un ambiente contribuisce a renderla più pulita: gli ioni negativi, infatti, si legano alle particelle in sospensione nell’aria (polveri, aromi, fumo, pollini e batteri) e le caricano elettrostaticamente. Di conseguenza la polvere tenderà a legarsi alle superfici che incontra (le pareti della stanza, per esempio) anziché svolazzare. In teoria le persone allergiche dovrebbero risentire un netto beneficio dall’utilizzo di uno ionizzatore, ma non tutte le ricerche al riguardo sono concordi.

Perchè è Utile avere uno Ionizzatore a casa?

L’aria degli ambienti indoor come case e uffici può essere molto inquinata: le sostanze dannose si accumulano e spesso le finestre non vengono aperte a sufficienza per garantire il necessario ricambio d’aria. Gli ioni delle particelle d’aria si combinano con le particelle inquinanti come le polveri sottili, andando poi a precipitare su una superficie caricata in segno opposto, come le pareti della stanza. In questo modo, alcune delle sostanze dannose vengono rimosse dall’ambiente interno e quindi si evita di respirarle.

Prenota una Consulenza Gratuita

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione. Puoi richiedere semplici informazioni per chiarire i tuoi dubbi o prenotare una consulenza gratuita direttamente a casa tua.




    I nostri progetti salute

    I nostri progetti salute, diretti dal nostro team medico-scientifico, ci permettono di aiutare e risolvere molti problemi legati alla salute, ma anche prevenirli.

    Costruiamo insieme il benessere della tua famiglia.