Cos’è la magnetoterapia?
La magnetoterapia è una terapia alternativa che utilizza campi magnetici di vario genere, molto diffusa in diverse aree della medicina che si basa sull’applicazione di un campo magnetico, a basse o alte frequenze, tramite il quale si stimola la rigenerazione cellulare con azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Come funziona la magnetoterapia?
Ogni cellula del corpo possiede un potenziale elettrico di membrana a riposo che varia in base al tipo di cellula e alla sua funzione . Capita che a seguito di un trauma, una malattia o una fonte di stress le cellule tendono a perdere la loro carica elettrica, ma con l’utilizzo della magnetoterapia si è in grado di trasferire la carica elettrica alle cellule grazie al campo magnetico generato, ristabilendo i valori normali. I suoi effetti sono ormai una certezza scientifica universalmente riconosciuta, tanto che agenzie come la NASA hanno usato questa terapia per curare l’osteoporosi di cui soffrono gli astronauti dopo i viaggi. tantissi altri studi studi ne hanno riconosciuto l’efficacia per il trattamento di svariate patologie, tanto che molti medici curanti consigliano e prescrivono sedute di magnetoterapia per determinati disturbi e sono numerose le persone che hanno verificato sulla loro pelle gli effetti benefici di questi trattamenti.
Cosa cura la magnetoterapia?
La magnetoterapia è utilizzata nella prevenzione e cura di malattie degenerative ma anche di traumi osseo articolari come : artriti, artrosi, osteoporosi, cervicale, epicondilite, acufeni, tallonite, tunnel carpale, discopatie, lombosciatalgia, fibromialgia, psioriasi, edemi e traumi post operatori, dolori vertebrali, frattura del polso, dello scafoide, dell’avambraccio, del bacino, della clavicola e del collo del femore, lussazioni, strappi, tendiniti; inoltre svolge una funzione di vasodilatatore per soggetti con problemi di circolazione come trombosi e vene varicose.
Quando si applica la magnetoterapia?
Per il trattamento è fondamentale seguire la prescrizione del medico e di un consulente esperto. Questa terapia richiede tempi medio-lunghi che varia da 45 a 60 giorni e ogni seduta richiede una durata minima di 2-3 ore. È possibile ripetere il trattamento più volte durante l’anno e non esistono rischi di sovradosaggio tanto che in alcuni casi è possibile o consigliabile fare una terapia notturna senza preoccupazioni.
Controindicazioni magnetoterapia
La magnetoterapia viene utilizzata quando sono presenti delle malattie degenerative e dolori osseo-articolare, ma anche per prevenzione. Stiamo parlando di un trattamento non invasivo ma esistono alcuni casi dove non è possibile utilizzarla, come:
- EPILESSIA
- DISTURBI CARDIACI
- PRESENZA DI PACEMAKER
- GRAVIDANZA
- PROTESI IN FERRO ( se le protesi sono in titanio la terapia è possibile farla)
- NEOPLASIE (VARIE FORME TUMORALI)
- IPERFUNZIONE TIROIDEA
- SOGGETTI IN ETA’ EVOLUTIVA ( E’ NECESSARIO CHE IL SOGGETTO ABBIA COMPLETATO LA FASE DI SVILUPPO)
DOMANDE FREQUENTI
ORARIO APERTURA
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 19:30 |
095 286 7226
379 211 7409