Cos’è la pressoterapia?

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico, che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico definendolo come un trattamento di drenaggio linfatico. Le tecniche di drenaggio linfatico hanno lo scopo di ridurre la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa all’interno dei suoi vasi, evitando così il ristagno in alcune zone del corpo. Quindi l’obiettivo primario è il drenaggio dei liquidi accumulati nel corpo. Si tratta di un trattamento relativamente recente (le prime applicazioni risalgono a 15 anni fa) che, nell’ultimo periodo, ha riscosso molto successo soprattutto grazie ai benefici effettivi che riesce a portare tramite i recenti macchinari presenti in commercio. Fino a qualche anno fa l’unico modo per usufruire dei vantaggi della pressoterapia era affidarsi a centri estetici che offrivano sedute di pressoterapia a costi relativamente alti. Mentre oggi è possibile effettuare sedute di pressoterapia con macchinari professionali comodamente a casa propria.

Come funziona la pressoterapia?

Il funzionamento della pressoterapia avviene grazie a dei “cuscini” posti nella parte interessata al trattamento (in genere arti inferiori o superiori) che si gonfiano e sgonfiano mediante getti continui di aria simulando un massaggio, con lo scopo di smuovere i liquidi portandoli di nuovo in circolo per essere smaltiti tramite le normali funzioni fisiologiche del corpo.

Dove fare la pressoterapia?

Non ci sono motivazioni concrete che impediscano una corretta pressoterapia fai-da-te, anche se esistono numerosi centri specializzati dove poterla fare. Si consiglia però eseguire i trattamenti comodamente da casa propria, nel momento che si preferisce e secondo le proprie necessità. Abbiamo scelto un dispositivo di facile uso, dotato di diverse opzioni appunto per renderlo prettamente facile da usare in ambito domiciliare

Quali sono i benefici della pressoterapia?

Per ottenere risultati concreti si consiglia di utilizzare la pressoterapia con costanza: almeno una volta a settimana, con un’applicazione di circa 20 – 30 minuti.

Lato estetico

  • Combattere la cellulite e la ritenzione di liquidi;
  • Ridefinire alcune zone (es. gambe, glutei);
  • Eliminare tossine dal corpo;
  • Accelerare il processo di snellimento di alcune parti del corpo.

Lato medico 

  • Ridurre traumi, botte, gonfiori post-traumatici;
  • Trovare sollievo in caso di linfedema, perché il trattamento è in grado di alleviare il dolore e il gonfiore

Quanto tempo è necessario per vedere i benefici della pressoterapia?

In media sono necessarie almeno 8 sedute da 30 minuti ciascuna per riuscire a ottenere dei risultati visibili e duraturi con la pressoterapia. In ogni caso è difficile stimare un numero esatto di sedute dato che i fattori che entrano in gioco sono molto soggettivi e tendono a variare in base a: età, disturbi da alleviare, stato di salute generale, genetica etc. Due fattori fondamentali per favorire i benefici della pressoterapia sono sicuramente una dieta sana e una costante attività fisica. Soprattutto per favorire il contrasto alla ritenzione idrica è fondamentale evitare o ridurre: bevande alcoliche, fumo e quantitativo di sale assunto quotidianamente.

Controindicazioni pressoterapia

Come ogni trattamento medico anche la pressoterapia ha delle controindicazioni a cui stare attenti. È fondamentale chiedere un parere al proprio medico curante prima di effettuare una seduta, soprattutto se si soffre di un particolare disturbo. La pressoterapia non ha effetti collaterali, ma, secondo parere medico, ci sono soggetti potenzialmente a rischio che non dovrebbero sottoporsi a questo trattamento, come:

  • Donne in gravidanza;
  • Chi soffre di flebite, tromboflebite o trombosi venosa;
  • Chi presenta vene varicose;
  • Persone affette da grave arteriosclerosi e cirrosi epatica;
  • Chi soffre di diabete mellito;
  • Persone che presentano insufficienza epatica, renale e cardiaca;
  • Presenza di dermatiti e infezioni alle parti da trattare

Prenota Consulenza

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione. Puoi richiedere semplici informazioni per chiarire i tuoi dubbi o prenotare una consulenza gratuita direttamente a casa tua.