Sintomi della sciatica e come curarla naturalmente con la magnetoterapia

Sciatica (o sciatalgia) cos’è

La sciatica (o sciatalgia) è un disturbo che colpisce il nervo sciatico, il più lungo nervo che attraversa il corpo umano. Questo ha inizio nella parte basse della schiena e si dirama per tutta la parte inferiore del corpo.
Data l’estensione di questo nervo e la sua importanza, quando è soggetto a sollecitazioni i fastidi possono essere diversi e molto debilitanti.

Cosa e chi colpisce la sciatica

immagine descrittiva delle principali cause della sciatica

Principale cause dell’insorgenza della sciatica

 

Un delle più comuni cause della sciatica è la diretta compressione del nervo sciatico o di una delle sue diramazioni nel nervo spinale.
Queste compressioni possono derivare da più fattori: stato di gravidanza, ernia al disco, un tumore spinale ecc…
Altre cause possono essere la recisione del nervo in seguito a complicanze durante operazioni chirurgiche o fratture scomposte.

Le fasce d’età più avanzata sviluppano più facilmente disturbi che portano in un secondo momento l’insorgere della sciatica. Questo perché l’invecchiamento porta a un mutamento sensibile della colonna vertebrale che a sua volta comporta problemi di ernie al disco.
Sempre per via di mutamenti e di sollecitazioni alla colonna vertebrale sono soggetti a rischio anche le donne in avanzato stato di gravidanza e le persone che affrontano lavori molto faticosi o molto sedentari.

Come curare la sciatica in modo naturale con la magnetoterapia

Innanzitutto va compreso che la sciatalgia (comunemente chiamata sciatica) non è una patologia ma, come abbia visto, un sintomo.
Nella maggior parte dei casi la patologia che provoca la sciatica è legata alla postura, bisogna quindi rivolgersi al medico che saprà selezionare la terapia adeguata per risolvere il problema.

La magnetoterapia è però una valida alternativa ai farmaci (soprattutto in soggetti con problemi al fegato o che soffrono di gastrite cronica) che spesso vengono prescritti per alleviare i dolori muscolari causati dalla sciatica. Va inoltre considerato che i farmaci che si utilizzano come rilassanti muscolari e antidolorifici sistemici tendono a perdere la loro efficacia se assunti in maniera continua.

La magnetoterapia offre la possibilità di una cura completamente naturale. Non ha effetti collaterali, non perde efficacia con il passare del tempo e, cosa più importante, agisce direttamente sui sintomi che causano dolore:

  • Effetto Antalgico: grazie al rilassamento del tessuto muscolare si ottiene una decompressione dei tessuti adiacenti, questo porta a un miglioramento della circolazione (dovuto alla diminuzione della pressione sulle arteriole e sulle venule) e a un aumento della soglia del dolore tramite il rilascio di endorfine. Tutto questo contrasta il processo infiammatorio.
  • Effetto sulla muscolatura: decomprime le articolazioni tramite il rilassamento delle fibre muscolari lisce, liberandole dalla pressione eccessiva.

Per approfondire gli effetti della magnetoterapia puoi visitare la nostra pagina dedicata (www.domuslineitalia.it/progetto-salute/magnetoterapia) e compilare il modulo che trovi qui sotto per conoscere quale elettromedicale si adatta alle tue esigenze.

Contattaci, siamo a tua disposizione!

Vuoi scoprire tutti i benefici della magnetoterapia? Non esitare a contattarci, tutte le nostre consulenze sono gratuite e senza impegno!

 

Tieniti sempre aggiornato

Ti interessa questo argomento ed altri legati al nostro Progetto Salute? Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Attenzione: Le informazioni presenti in questo articolo non possono sostituire il consulto di un medico e non vanno intese come consigli medici. Se soffri o pensi di soffrire di un disturbo posturale rivolgiti al tuo medico.