Ultrasuonoterapia spalla: funziona davvero? La spalla è una delle zone corporee più soggette a stress e traumi fisici, nonché distorsioni e contratture. Addirittura il dolore alla spalla sarebbe proprio il più comune dopo il mal di schiena a partire dai 40 anni di età. 

Gli stati infiammatori e dolorosi che coinvolgono quest’area possono essere causati da un’infinità di ragioni, più o meno gravi, ma una cosa è certa: l’ultrasuonoterapia è indispensabile all’interno di un percorso riabilitativo completo.

Non sai di cosa si tratta? Scoprilo ora con Domus Line Italia.

 

Dolore alla spalla: perché si verifica

Il dolore alla spalla, come anticipato, è probabilmente uno dei più comuni. Dormire male, per esempio, è sufficiente per risvegliarsi con un intenso fastidio. Il disturbo percepito a livello della spalla, varia in base all’origine dello stesso. Potrebbe verificarsi un lieve disagio come la vera e propria impossibilità di muoversi.  Dunque se il dolore percepito è leggero e sparisce in autonomia basterà porre più attenzione ai movimenti, altrimenti le cause possono essere:

  • Tendinite, ovvero l’infiammazione dei tendini;
  • Tendinopatia calcifica, che si caratterizzata per anomali depositi di calcio;
  • Borsite, cioè l’infiammazione della borsa sierosa dell’articolazione in questione;
  • Artrosi della spalla, che nel tempo tende a consumarne la cartilagine;
  • La cosiddetta “spalla congelata”, in cui gradualmente si va incontro alla perdita di mobilità dell’articolazione omero-scapolare.

Inoltre bisogna considerare tutti i traumi, derivanti per esempio da incidenti, come fratture e lussazioni, e le possibili conseguenze di un post-operatorio

 

Come si rimedia al dolore alla spalla?

Siamo in un campo estremamente generico, pertanto è complicato descrivere le terapie indicate, dato che dipende anche dall’origine del problema. Se il disturbo è di lieve entità basteranno delle pomate o, a seconda di quanto prescritto dal medico curante, dei farmaci antinfiammatori. Se il dolore è intenso e non passa, sarà necessario effettuare degli esami approfonditi e, con probabilità, iniziare un percorso fisioterapico in combinazione con antinfiammatori e sessioni di ultrasuonoterapia.

Esatto, l’ultrasuonoterapia è un innovativo trattamento sempre più sfruttato per dimezzare i tempi di guarigione della spalla e contenerne il dolore.

 

Ultrasuonoterapia spalla: di cosa si tratta

L’ultrasuonoterapia è quel trattamento che, appunto, sfrutta gli ultrasuoni. Questi ultimi sono onde acustiche, assolutamente non udibili dall’orecchio umano, da 1 a 3 MHz. Essendo capaci di attraversare i materiali, riescono nell’impresa anche quando si tratta di tessuto biologico, propagandosi come dei cerchi sull’acqua. In questo modo l’onda penetra il sistema biologico, garantendo numerosi benefici. Oltre al benessere generale, il principale vantaggio che deriva dagli ultrasuoni è il micromassaggio profondo.

L’ultrasuonoterapia genera principalmente tre effetti: uno meccanico, uno termico, uno biochimico. La combinazione dei primi due genera un importante scambio cellulare, il cui risultato è proprio l’effetto biochimico. 

Questa terapia è un ideale coadiuvante nel trattamento del dolore alla spalla o di patologie più importanti.

 

Come funziona l’ultrasuonoterapia spalla

Si tratta di una trattamento sicuro, non invasivo e indolore. Le testine, in quarzo, vengono idratate con un gel apposito che consente la transizione delle onde all’interno del sistema biologico. In base alle condizioni della spalla, le sessioni di questa terapia possono essere statiche o dinamiche e anche la durata può variare, anche se solitamente è di 15 minuti.

 

Ultrasuonoterapia spalla con Domus Line Italia: la Scienza incontra la qualità

Effettuare sessioni di ultrasuonoterapia per la spalla non è mai stato così semplice. Domus Line Italia mette a disposizione un dispositivo all’avanguardia: Ultra Power. Si tratta di una strumentazione certificata per eseguire l’ultrasuonoterapia. Quest’ultima, oltre ad avere un significato scopo curativo, permette anche di:

– Eliminare alcuni inestetismi, come gobbe e cellulite;

– Rimodellare le adiposità locali; 

– Migliorare la trama della pelle;

– Riattivare la circolazione locale;

– Nutrire a fondo la pelle.

Ultra Power di Domus Line Italia è ciò che ti serve per ottenere benefici per la tua spalla, in base alla cura prescritta, ma anche per il resto del corpo.

 

Prenditi cura di te con Domus Line Italia

La nostra linea Ultrasuonoterapia è scientificamente certificata, sicura, non invasiva e non produce particolari effetti collaterali. 

Contattaci per ottenere il dispositivo Ultra Power.

 

    Leave a Reply

    8 + dieci =